Il Death Metal è un genere musicale estremo nato negli anni ’80, originario soprattutto degli Stati Uniti e della Svezia. Il genere si caratterizza per l’uso di chitarre estremamente distorte, bassi potenti, batterie veloci e gutturali vocali growl.
Le origini del Death Metal sono strettamente legate alla scena metal degli anni ’80, in particolare al thrash metal, al quale il Death Metal deve molte delle sue influenze stilistiche. Band come Slayer, Possessed e Death sono state tra le prime a sviluppare il sound del Death Metal, introducendo elementi come le chitarre distorte e le voci gutturali.
Negli anni ’90, il genere ha visto una forte espansione, con la nascita di molte nuove band soprattutto in Europa e in America Latina, che hanno contribuito ad arricchire il genere con nuove influenze e sperimentazioni. Tra le band più rappresentative del periodo si possono citare Morbid Angel, Cannibal Corpse, Deicide e Obituary.
Il Death Metal ha spesso testi che esplorano temi come la morte, la violenza, l’occultismo e la sofferenza, ma a differenza del black metal, il death metal non fa spesso uso di elementi satanici o anti-cristiani.
Il Death Metal è talvolta stato criticato per la sua violenza e il suo estremismo, ma è anche ampiamente apprezzato per la sua tecnica musicale e la sua capacità di esplorare temi tabù in modo provocatorio e viscerale.